Torna alla HomepageChi siamoGetting, Keeping, Selling Affiliarsi a GKS La newsletter gratuita di GKS

Home

Getting, Keeping, Selling


Registrati!

Servizi Gratuiti

Articoli di eMarketing

eMarketing e Dintorni

Autoresponder 

List Manager

Banner 

Filo Diretto

Tips&Tricks per Webmaster


Servizi a Pagamento

Autoresponder PRO

Autoresponder ELITE

List Manager PRO

List Manager ELITE

 


GKS segnala
Fare affari
Affiliazioni.com
Virtual tour


Cerca su GKS

 

Chi siamo


Newsletter, List Manager e la Gestione delle Liste

© dott. Matteo Pedroni

Pubblicare un List Manager o Newsletter che dir si voglia è un ottimo metodo per promuovere il vostro sito! Costa un po' di fatica e ci vuole anche un pizzico di organizzazione, ma è un metodo efficace ed economico per ottenere dei brillanti risultati. 

L'idea è semplice un navigatore trova interessante il vostro sito e vi autorizza (esplicitamente, sia chiaro) ad inviargli periodicamente una serie di informazioni (non pubblicità) via posta elettronica.

Generalmente, anche se non è sempre vero, un List Manager appartiene idealmente ad un sito Web, o meglio generalmente i List Manager si sottoscrivono inserendo il proprio indirizzo di posta elettronica, in un apposito spazio di una pagina del sito di riferimento.

Perché Pubblicare un List Manager 

Pubblicare un List Manager è come aprire un canale bidirezionale con i vostri clienti e/o potenziali tali, cioè significa fondare formalmente la tribù del sito. (per maggiori dettagli vedi Getting, Keeping, Selling).

Questo fatto ha una serie di effetti che dovrebbe far pensare tutti gli eImprenditori che hanno evitato di lanciare un List Manager a sostegno del loro sito.

Gli Abbonati a un List Manager sono i Clienti e/o i Potenziali Clienti di un Sito

Mondo Pesca, il migliore List Manager italiano di pesca in mare ed acqua dolce.

Secondo voi chi si potrebbe iscrivere a Mondo Pesca? Un cacciatore, uno studente, un avvocato? Forse, di certo avranno tutti un interesse più o meno forte per il mondo della pesca. Ora non pensate che sarebbe un'ottima idea per un sito che commercializza articoli per la pesca poter pubblicare un List Manager che raggiunge i pescatori presenti su internet?

Gli Abbonati a un List Manager si possono Contare

Non solo si possono contare, ma se ne può stabilire anche una sorta di dinamica evolutiva: aumentano, diminuiscono rimangono stazionari.

Gli Abbonati a un List Manager sono più Disposti ad Interagire

Il rapporto abbonato-List Manager è simile a quello tra lettore-rivista. Se il List Manager è ben fatto sarà più semplice coinvolgere i vostri abbonati nelle vicende del vostro sito

... a proposito abbiamo cambiato la veste grafica del sito, cosa ne pensate? Inviateci i vostri commenti al seguente indirizzo, ...

oppure

... abbiamo messo in linea la versione 2.0 del nostro ... cosa ne pensate? Aspettiamo i vostri commenti ...

Un List Manager può contenere della pubblicità

... E' disponibile la nuova versione del nostro programma ad un prezzo di lancio di ... valido solo per le prossime 36 ore ... Il vostro List Manager non potrà che diventare il vostro principale media pubblicitario del vostro sito e se sarete abbastanza bravi da arrivare ad un buon numero di sottoscrittori allora potrete anche vendere la pubblicità sul vostro List Manager. Un business nel business.

Attenzione però distinguete nettamente tra contenuti del List Manager e pubblicità. I navigatore non sono stupidi.

Pubblicare un List Manager ha un Costo pressoché Nullo

Niente costi di stampa, imbustamento, spedizione, ... Una vera pacchia con qualche avvertenza.
Se volete fare sul serio scordatevi di utilizzare Eudora o Outlook per gestire il vostro List Manager. E' possibile, ma caldamente sconsigliato.

Un apposito programma come Grammadyne Mailer o un servizio Web based come GKS List Manager sono da considerarsi un investimento necessario.


Le tecniche di eMarketing analizzate ed approfondite per voi e con voi. I migliori articoli di eMarketing dall'Italia e dall'estero. L'analisi dei siti da voi segnalati e le risposte alle vostre domande.

eMarketing e Dintorni, la Newsletter gratuita di GKS
Inserisci qui il tuo indirizzo di posta elettronica:


Come Pubblicare un List Manager di Successo

Ora vediamo quali sono i punti fondamentali per pubblicare un List Manager di successo.

La Scelta di un List Manager

Ricordate che la tribù al quale voi inviate il vostro List Manager è una comunità mutevole: alcuni decidono di lasciare il List Manager altri di abbonarsi. La gestione di queste variazioni diventa pesante aumentando il numero di errori e distogliendovi da quella che la vostra attività principale: scrivere un List Manager interessante e pubblicarlo puntualmente.  Per questo motivo usate dei programmi pensati ad hoc o ancora meglio utilizzate dei servizi Web studiati apposta. Noi riteniamo che la scelta di un servizio Web sia la migliore in quanta libera totalmente l'editore del List Manager da ogni preoccupazione tecnologica. Dopo aver configurato il List Manager tutti gli aspetti tecnici spariscono: i nuovi abbonamenti, le cancellazioni, le spedizioni, ... non saranno più affar vostro. Scrivete il List Manager, controllatelo, ricontrollatelo, ci si collega al sito del List Manager, copia, incolla e invia. Che ci siano dieci cento o mille sottoscrittori il vostro lavoro è finito. Anche con un programma dedicato, molti di questi aspetti vengono semplificati, ma la spedizione avverrà comunque dal vostro PC e questo significa connessioni a Internet, buoni, un PC che non si blocchi sul più bello (legge di Murphy docet), ... Date retta, usate il vostro tempo per scrivere il List Manager e lasciate ad altri il compito di gestire l'ufficio abbonamenti.

Conformità dei contenuti

Se scrivete sul sito:

Mondo Pesca, il miglior List Manager italiano di pesca in mare ed acqua dolce

Parlate di pesca, parlatene in dettaglio e con competenza perché vi leggeranno degli appassionati pescatori.

Correttezza dell'Editore

Distinguete sempre in modo chiaro la pubblicità dal List Manager. Ci vuole poco basta aggiungere una greca all'inizio della parte pubbicitaria ed una alla fine:

-----------Informazioni Commerciali---------

Da oggi è disponibile il nuovo amo Gold Plus. Niente più prede perse sotto la barca

----------------------Fine-----------------------

Se consigliate un sito, un prodotto, un servizio che sia un vero consiglio. Ne va della vostra reputazione. Un buon consiglio aumenta la vostra reputazione uno sbagliato la distrugge.

Sottoscrizione e Cancellazione della Lista, Privacy

Questo è un punto molto importante.

Gli indirizzi di posta elettronica non sono vostri sono dei vostri sottoscrittori. Non potete venderli, regalarli ed il loro utilizzo non deve mai andare oltre a quello per cui vi è stato comunicato, a meno di un'ESPLICITA autorizzazione. A questa regola non ci sono deroghe.

Altra nota spesso dolente è la cancellazione da una lista. Deve poter essere fatta in qualsiasi momento da qualsiasi abbonato, deve essere semplice ed immediata.

Puntualità

Se dichiarate che il vostro List Manager è a cadenza settimanale, settimanalmente deve essere.

Se per qualsiasi motivo proprio non riuscite  a rispettare la scadenza utilizzate una versione ridotta o inviate un messaggio a tutti i sottoscrittori un messaggio che spiega i motivi del ritardo.

webmaster@gks.it